Come dormire bene

Come dormire bene? A questa domanda si possono dare differenti risposte, ma esistono alcuni comportamenti che è bene seguire se si vuole avere un sonno tranquillo, profondo, riposante e se si vuole limitare il russamento.

E’ ormai noto che il sonno è influenzato dallo stile di vita della persona, dal suo comportamento diurno e durante le ore che precedono il coricarsi, oltre che da fattori ambientali. Per questo motivo, se si seguono alcune semplici norme su come dormire bene, chiamate “norme di igiene del sonno”, il buon riposo notturno sarà sicuramente favorito.

La maggior parte di queste norme indica comportamenti facilmente attuabili da chiunque e non si deve essere scettici rispetto alla possibilità che i propri problemi di sonno o di russamento possano trarre vantaggio dall’osservazione di alcuni semplici accorgimenti. Perché abbiano un effetto positivo su come dormire bene, il rispetto di tali norme e comportamenti dovrebbe però essere costante e sistematico.

come dormire bene

Per dormire bene è importante non svolgere azioni “stressanti” prima di andare a letto, come lavorare al computer.

Come evidenzia molta letteratura scientifica, la maggior parte delle persone che soffrono di insonnia non seguono le norme per come dormire bene e questa non osservanza ha favorito in molti casi la cronicizzazione o il peggioramento dei disturbi del sonno ovvero la roncopatia. E’ altrettanto documentato come la correzione di comportamenti sbagliati e la scrupolosa applicazione delle norme su come dormire bene possa curare l’insonnia e far smettere di russare.

Alcune di queste norme riguardano la qualità dell’ambiente in cui si dorme, altre riguardano le abitudini alimentari e lo stile di vita (orari, esercizio fisico); altre ancora riguardano alcuni comportamenti specifici nei confronti del sonno notturno. Per avere un riposo tranquillo si devono evitare, nelle ore precedenti il sonno e durante la notte, sia gli ambienti sia i comportamenti che provocano stimoli sensoriali ed emotivi forti, così come le sostantze eccitanti o che agiscono sul sistema nervoso. Inoltre, se si vuole sapere come dormire bene, bisogna conoscere il proprio “orologio interno”, capace di regolare il ciclo naturale sonno-veglia del nostro organismo. La giornata “interna” di una persona sana sarebbe di 25 ore (ritmo circadiano); quella sociale-convenzionale è invece, come tutti sappiamo, di 24 ore. Seguire orari regolari di sonno e veglia aiuta “l’orologio” di ciascuno di noi a funzionare nel migliore dei modi.

Con l’aiuto dello specialista otorino, il russatore può autovalutare e controllare i propri comportamenti tramite appositi diari del sonno, arrivando a sapere come dormire bene in realzione alle proprie abitudini e necessità.

COME DEVE ESSERE LA STANZA IN CUI DORMIRE
COSA FARE E NON FARE PER DORMIRE BENE